• Codice fiscale: 93049170777
  • Pec: mtic823003@pec.istruzione.it

Concerti di NATALE all'I.C. Palazzo-Salinari

MONTESCAGLIOSO, AL VIA I CONCERTI DEL CORO “παιδε?α

Nella Grecia del V secolo a.C. “παιδε?α”, paidéia , significava allevamento e cura dei fanciulli e diventava sinonimo di cultura e di educazione mediante l'istruzione in grado di garantire una socializzazione armonica dell'individuo nella polis, ossia all'interiorizzazione di quei valori universali che costituivano l’ethos del popolo.

Il nostro Istituto scolastico, tra i primi nella regione ad attivare un corso di indirizzo musicale all’interno della proposta curriculare, ha mutuato denominazione e finalità di tale antico progetto educativo per la realizzazione di un coro permanente d’Istituto trasversale a tutti gli ambiti e manifestazioni.

Giovedì sera, nella Chiesa Di S.Lucia, gli alunni delle classi prime della secondaria di I grado, del Coro"Paideia", sono stati artefici di una coinvolgente ensamble musicale corale,Concerto di Natale’, coordinati dalle docenti curriculari e dalla direttrice del coro, la docente di musica prof.ssa Antonella Tufarelli, con brani tratti dai repertori della tradizione classica natalizia, lettura di poesie e riflessioni personali e canti ispirati alla pace ed alla fratellanza:Astro del Ciel”, “Tu scendi dalle Stelle”, “Grazie a te”, “Natale è festa”, a “Natale puoi”, “Bianco Natale”, “Noel Noel”, “Buon Natale in allegria”, “In notte placida” Venerdì 23 dicembre, alle ore 17,00 sempre nella locale Chiesa di S Lucia, sarà la volta dei piccoli del coro, gli alunni delle classi V della scuola primaria. Anche in questo caso l’esecuzione dei brani sarà accompagnata da pensieri e riflessioni sul Natale.

Un’occasione accolta con grande entusiasmo da alunni, docenti e comunità che attesta e rinvigorisce il legame, ormai consolidato, musica-scuola-territorio, ethos delle sue giovani generazioni.