Laboratorio didattico del MUSMA

FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA ED EDUCATIONAL DAY

in collaborazione con il MUSMA

“ARCIPELAGHI E ISOLE FANTASTICHE”

Un inaspettato giro del mondo solcando mari, esplorando isole, immaginando nuove culture.”

Nella settimana dal 3 al 9 aprile gli alunni delle classi IB, IIB, IC, IIC, della scuola secondaria di I grado hanno partecipato alla IV edizione del Festival della Cultura Creativaconclusosi il 9 aprile presso il MUSMA con la III edizione dell’Educational Day.

Il percorso, sviluppato a livello nazionale da tutti i musei AMACI (Associazione dei musei di arte contemporanea italiani), proposto dal MUSMA alla nostra scuola, unica in Basilicata,finanziato da BNL, ha visto i ragazzi impegnati in una serie di workshop incentrati sull’invenzione e lo sviluppo di isole e arcipelaghi che rappresentassero la sintesi dell’unicità di ogni singolo ragazzo ma sempre in relazione con gli altri.

Dopo un’entusiasmante visita al meraviglioso MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera, i ragazzi hanno lasciato spazio alla fantasia e hanno realizzato, nel corso della settimana, i disegni delle loro isole guidati dalle indicazioni dell’artista Matteo Rubbi che, attraverso un videomessaggio, ha spiegato ai ragazzi la sua idea.

Nella giornata di domenica 9 aprile, Eucationalday, i ragazzi sono tornati al MUSMA, questa volta accompagnati dalle famiglie, per costruire le loro isole utilizzando dei ponghi colorati, con l’aiuto dei genitori hanno riprodotto le loro isole.

Tutte le isole e gli arcipelaghi realizzati diventeranno parte di una pubblicazione che sarà la sintesi di questa esperienza e racconterà un mondo che prima non esisteva inventato da centinaia di ragazzi italiani.

PHOTOGALLERY